Cromoterapia: il colore a la sua energia 1024 640 Roberta Esposito

Cromoterapia: il colore a la sua energia

La cromoterapia sfrutta il potenziale dei colori e genera benessere psico-fisico all’interno del nostro corpo. Grazie a questa medicina alternativa gli stati d’animo negativi, come lo stress e la tristezza, si trasformano in serenità e armonia. La cromoterapia può essere usata in casa per regalare un umore positivo ai suoi abitanti.

Ho chiesto alla Sig.ra Laura Fezia di aiutarci a capire meglio come la Cromoterapia ci puo’ aiutare a vivere meglio in totale benessere.
Seguendo i principi generali della cromoterapia è possibile scegliere i colori delle proprie pareti?
Certamente: i colori sono fondamentali in ogni frangente, dunque anche nell’arredamento. Sono capaci di influire sulle risposte comportamentali, sull’umore, sulla comunicazione, quindi di indirizzare le scelte che facciamo.

Secondo lei il colore il suo effetto su psiche e corpo?
Senza dubbio.
La cromoterapia cura la depressione?
La cromoterapia non CURA: aiuta a GUARIRE. Sono due concetti molto diversi. Attenzione: ho detto “aiuta”, non può mai sostituire una terapia tradizionale.
La Luce è importante nella Cromoterapia?
Il colore è luce, frequenza luminosa che a seconda della propria ampiezza viene percepita dai nostri occhi come questo o quel colore.
Dagli studi fatti la Cromoterapia con l’uso dei colori, trasmette al cervello delle emozioni diverse.

Pensiamo a una casa immaginaria dove l’uso del colore diventa il protagonista principale.

L’Ingresso deve essere accogliente e favorire l’intimità all’ambiente, evitiamo colori scuri e usiamo colorazioni calde. L’ambiente chiaro regala accoglienza a chi entra.

Nel Soggiorno usiamo i colori vivaci e sfruttiamo le loro potenzialità, come per esempio il giallo e il rosso, hanno l’effetto di far rilasciare al corpo la serotonina, chiamata comunemente “ormone del buonumore”.
Le tonalità del giallo, arancio, rosa e marrone sono i colori caldi, rendono più raccolto e accogliente l’ambiente, stimolano l’allegria e il benessere, regalando atmosfere piene di energia.
Il colore giallo è il colore del sole, illumina la casa come un raggio di luce, porta l’allegria e ricorda le belle giornate. Se usiamo nel nostro Soggiorno con colori caldi favoriamo l’ospitalità e l’accoglienza. Aumentiamo la nostra voglia di conversare con gli amici, dunque cosa c’è di più bello di un divano giallo limone. Una parete dipinta di giallo o arancione, infonde gioia e felicità, ottimo antidoto contro la depressione. Io abbinerei arredi dai toni chiari e caldi come ad esempio il legno. Un tappeto arancione posizionato in un luogo strategico può creare un punto luminoso.
Estendiamo il colore scelto per le pareti anche alle tende, ai rivestimenti di divani e poltrone, inclusi i cuscini e le lampade. Creiamo un ritmo cromatico in tutta la stanza. Non dimentichiamo che sono colori che sviluppano la creatività, dunque lasciamoci trasportare da questo stimolo e trasformiamo la nostra casa. Bisogna comunque non eccedere. Non dimentichiamo che il giallo simboleggia l’eliminazione delle tossine.

Nella Sala da pranzo, va benissimo il giallo che sostiene le funzioni epatiche e l’arancio che stimola la fame. Il rosso invece induce sì allegria, ma produce anche eccessiva accelerazione nel mangiare. Evitare il verde che conferisce sazietà ancor prima di aver mangiato.
Il Rosso, è simbolo del fuoco, è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione del sangue ed accelerare il polso. Il rosso sembra essere utile contro depressione. Il rosso è vitalità e energia in movimento.
I Toni caldi del Rosso rievocano la Madre Terra, molto spesso le pareti si colorano in sfumature che vanno dal rosso fuoco al rosso india e si concludono con una gradazione di marrone scuro. Possiamo dipingere la parete dietro la televisione, oppure la testata del letto l’importante è che sia abbinata a pareti di colore tenue. Le pareti con colori tenui come il beige e il grigio esaltano i colori decisi e regalano all’insieme raffinatezza ed eleganza.

E’ possibile dipingere la Camera da letto di rosso ma bisogna trovare la giusta gradazione.

In Cucina si colora di colori caldi, energizzanti il giallo il rosso o l’arancione che ricordano il sole e il fuoco, anche il marrone o il verde, usati perché ricordano i colori della natura. In alternativa, il bianco, rimanda la purezza del cibo, crea un ambiente luminoso.
Ai colori freddi appartengono le gamme cromatiche del blu, del viola e del verde: evocano simbolicamente quiete, riposo e buonumore. Il verde regala vitalità ed equilibrio.

La tendenza del momento sono pareti o mobili verdi, Il verde stabilizza l’umore e crea equilibrio. Il verde produce un effetto rilassante. Rappresenta il colore della natura e dunque della calma. Per tale motivo è la scelta ideale per chi è ansioso, una tinta suggerita per dipingere le pareti della propria camera da letto o del soggiorno. Io abbino il verde al bianco e al grigio, molto spesso il verde viene usato in ambienti con uno stile minimal.

Il Bagno unisce tutti gli elementi, in particolare l’acqua e l’aria, creando un contatto diretto con la natura. Il colore del cielo è l’azzurro e quelli dei prati il verde. Qui la cromoterapia è la vera protagonista, docce emozionali con soffioni a led creano giochi di luce che illuminano e rilassano l’ambiente. Il momento della doccia diventa ancora più piacevole e rilassante.
Nello studio, il giallo e il viola sono certamente le tinte più indicate per agevolare tutti i lavori mentali, aumentano la concentrazione e l’operosità. Questi colori aiutano la memorizzazione e stimolano la voglia di superare i propri limiti.

In Camera da letto, è bene utilizzare tonalità tenui, riposanti, come il blu, il lilla, il verde o il rosa. Questi colori, come abbiamo visto, sono calmanti, rilassano la vista e conciliano il sonno.
Il viola, aiuta a ridurre l’ansia e combatte lo stress. Io consiglio di evitare toni eccessivamente scuri, che durante le ore notturne tenderebbero a incupirsi. Il rosa, e un colore delicato e vitale. Il blu ha effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. La cromoterapia utilizza il blu nelle pareti per far dimenticare lo stress e tutti i problemi ad esso annessi come ansia, insonnia. Le tonalità del rosso per incentivare passione e sessualità. Il verde per contrastare l’insonnia.

Se vuoi colorare due pareti di colore differente, devono assolutamente appartenere alla stessa famiglia cromatica. Le tonalità rosse e marroni (colori caldi) e i toni azzurri e viola (colori freddi) si accostano alla perfezione.

Nella Camera dei bambini, colori caldi, intensi e vivaci che stimolino la creatività, favoriscano il buonumore e aiutino la concentrazione nello studio, come il giallo, l’arancione, il rosso;

Anche all’Esterno possiamo colorare le nostre case, Il rosso con i fiori di papavero, il ciclamino colora i balconi di lilla, per il giallo aspettiamo la fioritura dei tulipani, il verde è sempre presente. Per non dimenticare il blu, che ci regala serenità e tranquillità possiamo colorare il nostro balcone con un tavolino e le sedie azzurre, tutto l’arredo come vasi e innaffiatoi.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.