Decorazioni ecologiche 1024 683 Roberta Esposito

Decorazioni ecologiche

Stanchi delle solite decorazioni, quando arriva il Natale molto spesso abbiamo la voglia di cambiare e di avere un ambiente di diverso. Con l’aiuto della fantasia e un po’ di creatività tutto è possibile.

Il Natale è una grande occasione per allestire nella nostra casa, anche se per breve periodo, un ambiente speciale che ci rallegri nei giorni di festa. Il nostro benessere è in primo piano, dunque per prima cosa dobbiamo creare delle decorazioni totalmente personali, dove ognuno di noi può esprimere la propria creatività e il proprio modo di essere. L’obiettivo è trovare un’atmosfera natalizia a nostra immagine.

Creiamo l’atmosfera natalizia che rispecchi la nostra personalità e i nostri desideri.

Per chi ama il mare e i viaggi lontani è l’occasione perfetta per creare un albero di natale di legni levigati, raccolti in spiaggia dopo una mareggiata. Il profumo di salsedine sprigiona in noi i ricordi e la voglia di viaggiare. I rami vengono impilati con cura uno sopra l’altro a creare una piramide. Le conchiglie prenderanno il posto delle solite palline e in cima una stella marina completerà il nostro albero. Lanterne stile marino illuminano la casa e regalano la sensazione di essere in un faro in mezzo all’oceano., Il centro tavola, realizzato con un ramo levigato e spugne di mare diventa un suggestivo porta candele. Le ghirlande realizzate con elementi trovati in spiaggia, come da esempio rami, conchiglie e sassi, vengono arricchite con nastri di raso rigorosamente verdi o rossi.

Se quest’anno gli impegni ci hanno costretto a festeggiare il natale in città e la nostra voglia di montagna e di neve è grande, possiamo decorare la nostra casa come se fosse un cottage di montagna. L’ambiente si decora con ghirlande di rami di pino, pigne d’orate e bacche. I profumi del bosco ci metteranno sicuramente il buonumore e lucine sparse ovunque ci regaleranno il calore del un caminetto di montagna. La tavola si decora con centro tavola di agrifoglio, ribers e fette d’arancia essiccate. Il protagonista è il legno e il colore predominante è il bianco. Un presepe fatto in legno intarsiato, collocato vicino alla finestra con una giusta illuminazione crea sicuramente l’atmosfera desiderata.

Per chi è stanco delle solite decorazioni, il mio consiglio è un albero di natale diverso dal solito. L’albero di natale può diventare una quinta scenografica, stampato su una tela di lino e appeso nel soggiorno crea un effetto unico e magico. Dipinto o stampato regala al salotto un grande effetto. Per chi durante le feste, apre la casa ad amici e ama conversare con i propri ospiti, è la soluzione perfetta. Le luci proiettate nel punto giusto creano un ambiente molto particolare ed accogliente.

Per gli scrittori e gli appassionati della lettura, i libri si trasformano in alberi di natale e con il loro profumo di carta regalano alla casa l’atmosfera un pò retrò. Il mio consiglio è di scegliere l’angolo piu’ suggestivo della casa, magari vicino a una vetrata e posizionarne piu’ di uno. Si crea un bosco di abeti molto originale. Se spruzziamo della neve finta otteniamo un vero effetto natalizio. Per rimanere sul genere green, possiamo creare una neve finta totalmente ecologica, bicarbonato e balsamo dei capelli sono la soluzione giusta.

Molti passano le feste natalizie in cucina, amano preparare i dolci assaporando ottimo vino, cosa c’è di più natalizio dei biscotti di pan di zenzero? nel il regno delle spezie, si creano le ghirlande con stecche di vaniglia, tappi di sughero e campanellini. Non dimentichiamo che neel passato le decorazioni erano fatte con frutti, fiori e foglie. Qui in cucina il calendario dell’avvento è di casa. Se recuperiamo i sacchetti del pane e li appendiamo con delle mollette ad una corda, possiamo inserire dolci, caramelle e biscotti.

Il natale per molti è il momento dei ricordi, la condivisione con i propri cari di sensazioni, emozioni e piaceri. Per loro un albero di fotografie antiche e recenti, le cornici unite tra loro impreziosiscono di forti emozioni la casa. La nonna ama apparecchiare la tavola come da tradizione, ma possiamo dare un tocco innovativo con i segna posti. I segna posti possono essere fatti con vecchie foto che ricordano i natali passati.

Non dimentichiamo mai di addobbare la porta d’ingresso, è il nostro buon augurio!

  • L’Albero di Natale il vero protagonista 1024 683 Roberta Esposito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.