Progettare scuole materne e asili nido

Progettare scuole materne e asili nido

La scuola viene divisa in luoghi con una funzione, un’anima e una caratteristica.

L’Ingresso è la zona Accoglienza, il luogo dove i bambini vengono accolti al mattino, viene arredata con armadietti, panche e bacheca per le comunicazioni come ad es. il menù.Aule qui sono stati strutturati “angoli gioco” contraddistinti da simboli e quindi facilmente individuabili dal bambino.
L’accesso in questi spazi è limitato a momenti precisi della giornata scolastica, al mattino durante l’accoglienza e subito dopo il pranzo. Gli angoli sono organizzati in modo da contenere un numero limitato di bambini, per evitare l’affollamento di alcuni spazi rispetto ad altri.

Angolo della lettura e dell’ascolto, organizzato con tappeti, scaffali o ripiani ad altezza bambino, su cui sono posizionati testi didattici ricchi di stimoli visivi e audio;

Angolo morbido, in cui cuscini, peluche ed eventualmente uno stereo con musica soft favoriscano il rilassamento libero dei bambini;
Angolo dei travestimenti, dove si trovano il teatrino con i burattini, specchi, ceste con abiti di diverso genere, trucchi atossici, spazzole, pettini e materiale per acconciature, forme di cartone, stoffa o altro materiale che riproduca orecchie, becchi, code, corone etc. per interpretare personaggi diversi;

Angolo della casa, strutturato con la cucina ed i suoi accessori, strumenti per la pulizia, passeggi con bambole, telefoni ed ogni altro giocattolo o oggetto che possa riprodurre l’ambiente casalingo;

Angolo delle costruzioni e degli incastri, che mette a disposizione dei bambini costruzioni di diverse dimensioni, forme e materiali, giochi ad incastro orizzontali o verticali, di legno, plastica o gomma, puzzle da tavolo o da pavimento, domini, tombole etc.;

Angolo della pittura e della manipolazione, con cavalletti, carta alle pareti, materiale cartaceo di vario genere e l’occorrente per le diverse tecniche pittoriche (tempere, colori a dita, acquerelli, spugne e sagome, matite, pennarelli etc.), forbicine per bambini, colla, plastilina e das, materiale per collage e creazioni di fantasia;

Angolo del mercato, predisposto con il banco della frutta e della verdura, bilancia e cassa con monete finte.
La terrazza verrà infatti attrezzata in modo da prevedere un piccolo orto botanico che verrà attivamente curato dai bambini durante l’avvicendarsi delle stagioni.

Il Pranzo viene servito su tavoli, questi sono di altezze differenti in base all’età.

Il Sonno, quando è possibile si arredano le aule con lettini a cassetto in legno o brandine in tela, quando non si hanno degli spazi esclusivi si organizzano all’interno delle aule degli spazi per il sonno con materassi morbidi lavabili.

Gli spazi della formazione

L’organizzazione degli spazi educativi si rivela fondamentale sia per stimolare il bambino. Ho sempre progettato Scuole Materne e Asili Nido tenendo in considerazione i bambini e le loro e le loro esigenze.

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