La cameretta, uno spazio per la creatività 1024 683 Roberta Esposito

La cameretta, uno spazio per la creatività

Gli spazi sono scenografie dove i bambini sono i veri protagonisti, dunque per progettare una cameretta creativa e stimolante bisogna confrontarsi con loro, ascoltarli e capirli. Ogni bambino è diverso dall’altro e ha bisogno di un suo spazio unico e personale.

Dopo la laurea in architettura, ho coltivato la mia grande passione, progettare spazi gioco per bambini. La parte più divertente è quando mi trovavo a interagire direttamente con loro, durante i sopralluoghi negli asili venivo circondata da grandi occhioni con domande inaspettate. “Lo sai che anche mio nonno usa il metro per pulire il pollaio?”
Vorrei condividere con voi un pomeriggio passato con Simone un bambino biondo di 6 anni, simpatico e molto sveglio.

Alla mia domanda “come vorresti le pareti della cameretta?”

La risposta è stata immediata: “di colore Blu!”

La mamma ha subito arricciato il naso….. invece a me è piaciuta l’idea!

E’ bello avere una parete blu con stickers dei pianeti e stelle fluorescenti. Le pareti possono essere delle meravigliose quinte di giochi divertenti. I bambini vogliono divertirsi, dunque decoriamo le pareti col tema preferito dal nostro bambino. Prati fioriti e fatine colorate per le bimbe, pesci e barchette che navigano in un mare turchese per i maschietti.
Anche una parete a Lavagna va benissimo! Quanto abbiamo bambini creativi è fondamentale aiutarli a sviluppare la loro manualità e fantasia.

“Come immagini il tuo letto? “

“Rigorosamente a castello!”

Non vi dico la faccia dei genitori …. Scusate ma chi non ha mai desiderato un letto a castello?

È troppo divertente immaginarsi capitano di una nave con tutto l’equipaggio o la regina delle fate che vive in una capanna sull’albero. Il letto è veramente un arredo importante per sviluppare l’immaginazione e la fantasia dei bambini. Inoltre non dimentichiamo la possibilità di avere due o tre letti in un unico spazio e ottenere così una cameretta libera per il gioco.

“Ti piace disegnare? Ti senti artista o scrittore?”

Simone ama disegnare e la sua passione sono i robot. Dunque in cameretta non possono mancare tavolo e seggioline, un piccolo laboratorio dove disegnare mondi fantastici e realizzare con le scatole dei robot tridimensionali. Appendiamo alle pareti delle bacheche in sughero dove i bimbi possono attaccare le loro realizzazioni. E’ importante mostrare i lavori fatti e condividere con gli adulti la loro fantasia.

“Ti piace giocare con i giochi elettronici?”

Dall’espressione dei suoi occhi si capisce subito che li adora, come tutti i bambini. Dunque bisogna pensare un angolo morbido dove il bambino puo’ giocare con gli amici e vivere queste storie fantastiche. Gli stessi angoli possono essere utilizzati per momenti di relax, per la visione di un dvd o per la lettura di un libro.

Sono pensati con elementi morbidi, cuscini e materassi lavabili e ignifughi.Per quanto riguarda gli armadi, argomento non interessante per i miei piccoli clienti, possono essere sostituiti con cassettiere che diventano ripiani fantastici per i giochi. Non dimentichiamoci che Il gioco nel bambino è fondamentale, il gioco a qualsiasi età se è sano è fonte di benessere, dunque non sottovalutiamo le sue grandi potenzialità.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.