L’Albero di Natale il vero protagonista 1024 683 Roberta Esposito

L’Albero di Natale il vero protagonista

La magia del Natale è unica, ogni anno ad ogni età proviamo la bellissima sensazione di vivere un’atmosfera magica e speciale dove  l’albero di natale è il vero  protagonista.

Il Natale ci regala gioia e benessere e la voglia di condividere con gli altri cibo e regali. Amiamo decorare le case e i giardini, dove gli alberi di natale sono i veri protagonisti.
L’albero di Natale è il vero protagonista, scenario di molti ricordi. Fin da bambini scattiamo fotografie in sua compagnia, gli rubiamo i cioccolatini appesi e ai suoi piedi troviamo i regali tanto attesi.
Il luogo a lui dedicato è in soggiorno, qui la famiglia si riunisce, si ricevono gli amici e si trascorrono allegre giornate in compagnia.
A causa di esigenze di spazio, spesso l’albero è di piccole dimensioni, l’importante è che sia decorato con buon gusto e amore. Le decorazioni devono seguire un unico stile, non è bello assemblare decorazioni di stili differenti in modo casuale. Unica eccezione quando le decorazioni sono tramandate da generazioni, in questo caso possiamo creare un albero dei ricordi, dove tutto ha un valore oltre che estetico anche simbolico.

Per chi ha un gusto tradizionale, il colore scelto è il Rosso, spesso abbinato al verde o all’oro crea una un ambiente elegante e raffinato, che ricorda il passato e la tradizione. L’albero total white è tra i miei preferiti, alleggerisce l’ambiente, lo rende chiaro e luminoso. La nuova tendenza è di abbinare delle palline di finta pelliccia bianca a palline in legno. E’ un albero giovane e leggero, per case piccole e poco luminose. La decorazione oro e argento presenti da sempre nelle nostre case, impreziosiscono l’ambiente e lo rendono ricco con graziosi giochi luminosi. Io consiglio l’accostamento con palle di vetro e gocce di cristallo.
L’illuminazione è fondamentale nell’albero di Natale, ci sono luci calde o fredde, è solo il vostro gusto personale a decidere. Attenzione al colore del filo, con quello trasparente non si sbaglia mai.
Quando abbiamo una casa piccola e non abbiamo lo spazio per l’albero con piantana, lo proiettiamo sulla parete!

Quando per esigenze di spazio o per la presenza di animali in casa, io consiglio tre soluzioni divertenti e diverse dal solito. L’albero disegnato con i gessetti su una parete a lavagna, un gioco divertente per i vostri bambini e nello stesso tempo allontana i pericoli dai vostri amici animali. Molto suggestivo è il proiettore che riflette sulla parete l’albero con stelline luminose, se invece avete la possibilità di trovare dei piccoli legnetti allora possiamo fissarli sulla parete in modo decrescente a ricordare la forma del pino.
Le mie preferite sono le candele di soia profumate con essenza di cardamomo e anice stellato regalano in profumo prettamente natalizio.

All’ingresso ghirlande di pino e bacche di agrifoglio.

Le ghirlande sono usate spessissimo, sono belle e di buon augurio. Appese alla porta d’ingresso decorano la casa e ricordano i giorni di festa. Quelle maggiormente usate sono in pino e agrifoglio intrecciati con fiori e frutti essiccati. Le bacche rosse e il verde vivo del pino ricordano i colori tipicamente natalizi.

Il presepe non è dimenticato

Se siete religiosi e amate il presepe, ci sono in commercio dei piccoli presepi che occupano poco spazio ma che regalano un simbolo di amore e gioia. Ci sono presepi alternativi in ferro moderni e stilizzati, altri di pasta di sale o in legno. La tendenza del momento è che siano piccoli e trasportabili. Molto spesso si collocano nell’ingresso come buon augurio per chi entra.

La cucina è il luogo di preparazione, qui nascono i piatti prelibati. Come possiamo decorarla?

Nel passato le nostre nonne, quando arrivava il Natale passavano le giornate a cucinare e conservare. Oggi abbiamo poco tempo da dedicare alla preparazione del pranzo natalizio ma comunque in quei giorni la cucina diventa un luogo di incontro e di grandi chiacchierate. Mi piace decorare le tende con simboli natalizi e fiocchi sui vetri delle finestre. In cucina possiamo pensare a decorazioni fatte con stecche di vaniglia, fette di arancio essiccate e foglie di alloro, profumano l’ambiente e regalano sensazioni natalizie.

La zona notte, come si può creare un’atmosfera unica?

Le luci hanno un ruolo fondamentale, la zona notte si illumina di lucine. Fili di piccoli led a decorare le testate dei letti, la lanterne sui davanzali e candele profumate ci coccolano nel sonno.
I bambini, chi piu’ di loro aspetta la magica notte di Natale.
Tutto si trasforma in un gioco, in cameretta si possono decorare le pareti a tema con stikers di alberi, renne e befane, tutti insieme creano un ambiente magico e divertente. Le luci a intermittenza stimolano la loro fantasia e curiosità. Si possono creare dei meravigliosi Calendari dell’avvento in cotone e juta, con nastri colorati e campanellini. Oltre a decorare la cameretta, incuriosiscono il bambino e i suoi amici, che cosa ci sarà oggi nella casella del giorno?

  • Decorazioni ecologiche 1024 683 Roberta Esposito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.